martedì 22 maggio 2012

Sottrazione - Guy Laramee

Giorni difficili: l'attentato alla scuola di Brindisi, il terremoto in Emilia Romagna, la strage familiare a Brescia, gli accidenti propri -che piccoli o grandi che siano, ne abbiamo tutti in abbondanza-.
Cerco con ogni forza di non consegnarmi alla malinconia e alle frasi fatte che ho sentito dilagare, insieme alla pioggia che non smetteva di scendere.
Piango -dentro- e combatto -fuori-. Lotto scavando a mani nude dentro qualsiasi cosa riesca a suggerirmi un senso, a trasmettermi un'emozione, a restituirmi un valore.

Guy Laramee (Canada, 1957): artista multidisciplinare con una carriera trentennale nell'arte -si dedica anche alla pittura, alla fotografia e ad altre installazioni artistiche- ha sviluppato dal 1999 una particolare tecnica che gli consente di scolpire vecchi volumi cartonati- singoli o uniti tra loro- come fossero pietra, per poi dipingerli con colori naturali.
Da questi tomi riesce infatti, usando solo strumenti elettrici e altri oggetti con cui di solito si scolpisce e intaglia il legno (in media impiega circa due mesi per completare un libro) ad estrarre un microcosmo fatto di solenni e sublimi paesaggi naturali o storici: catene montuose, grotte, ma anche giardini, eremi, conformazioni che ricordano i grandi mausolei mediorientali scavati nella roccia.
“Il mio lavoro - spiega l’artista - nella modellazione così come nella pittura, deriva dall’idea che la conoscenza ultima potrebbe generarsi benissimo da un processo di sottrazione anziché di accumulo. Montagne di saperi in disuso tornano ad essere ciò che realmente sono: montagne. Si erodono ancora un po’ e diventano colline. Quindi si appiattiscono e diventano pianure, luoghi in cui all’apparenza non accade nulla".












"Non mi interessa di cosa parlano i singoli libri, ma cosa si nasconde dentro di essi."
Lo ringrazio, perché oggi sto a galla con loro. Lotto respirando la loro forza e i loro segreti.

4 commenti:

  1. quanto mi sento così anch'io... che poesia queste immagini. mi unisco a te, lotto e respiro con loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che non sarei stata sola. Che quella tremenda, malata solitudine che in passato mi ha quasi annientato, è finalmente sconfitta. Per sempre.
      Grazie di averlo capito. Grazie di crescere con me.

      Elimina
  2. I libri-Petra e quello subito sotto scavato a mandorla sono i migliori secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Spero, prima o poi, di avere il piacere di vederne qualcuno dal vivo. Penso donino un'emozione ancora più grande.
      Grazie, alla prossima :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...