venerdì 29 giugno 2012

Ventagli matrimonio fai da te - Tutorial

Il nostro sarà decisamente un matrimonio estivo: colori solari, atmosfera leggera, ricevimento all'aperto...dovremo però fare i conti con la temperatura, a volte insopportabilmente calda come in questi giorni. Navigando tra forum e blog di future spose ho scovato un'idea originale che forse all'inizio qualcuno snobberà, ma son certa risulterà parecchio utile: far trovare agli invitati dei flabelli (dal latino flabellum, “soffio di vento”), simpatici ventagli che possono soddisfare vari usi.
Se ne trovano in vendita di vari tipi e a prezzi più che abbordabili, ma ovviamente io scelgo e consiglio il fai da te, sia per la facilità e la velocità con cui si possono realizzare, sia per la possibilità di personalizzarli con il tema e i colori del proprio evento.





Cosa occorre
- Carta, meglio 120 gr (la Tassotti è in vendita solo 85 gr, io -dopo più di un decennio di collaborazione- godo di qualche privilegio :-D)
- Bastoncini di legno (le stecche stendi-ceretta usate dalle estetiste vanno benissimo)
- Forbici e taglierino
- Colla stick e colla a caldo

Come si fa
1) Disegnare e ritagliare la carta nella forma e dimensione scelta: io, restando in tema con tutto il resto, ho tagliato 2 quadrati da 12,5 x12,5 cm, smussando i 4 angoli


2) Prendere la stecca, stendere la colla a caldo (non molta, se no poi si vede) nella parte superiore di un lato -circa 4 cm- e applicarla sul retro di uno dei due quadrati, al centro del lato inferiore


2-3) Passare la colla stick su tutta la superficie rimanente della carta, aggiungere un puntino di colla a caldo nella stecca e incollare il retro del secondo quadrato, facendo attenzione ad unire le due parti nel modo più perfetto possibile...:)


4) Aspettare che si asciughi e decorare con un nastrino


Ecco fatto...pronto per essere utilizzato in chiesa o in municipio -accompagnato dal libretto-, oppure durante il ricevimento come segnaposto, porta menù, porta messaggio, o più semplicemente -è il nostro caso- come piccolo cadeaux per gli invitati.

C. mi guarda e sorride...Stavolta non attacca, ci son già io che mi prendo in giro da sola pensando al tempo e alle energie che sto dedicando a quell'unico giorno, osservando divertita il corollario che sto costruendo intorno ad un semplice e già completo SI.
Eppure mi lascio fare: non ho nessuna intenzione di trattenermi e nessun pudore nel continuare a realizzare decorazioni e accessori di cui potremmo benissimo fare a meno. 
Mi fanno felice, tutto qui. Di quella felicità spontanea e frizzante che si assapora solo nell'attesa, nel prepararsi calmo e sereno ad un giorno che, comunque vada, segnerà una tappa fondamentale della mia, della nostra vita.

6 commenti:

  1. e io continuo a pensare che la vostra festa sarà splendida! con tutte queste energie di colori e dolcezza! anche i ventagli sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io non posso che continuare a ringraziarti, gioendo nel sapere che quel giorno sentirò anche le tue, di energie e dolcezze :))) Ti abbraccio sempre forte, fortissimo!

      Elimina
  2. sono arrivata a te tramite il link di Pane Amore e Creatività e penso proprio che non ti mollero piu, anche se ho ancora molto da esplorare e ammirare nel tuo blog...mi piacciono le ultime parole del tuo post.. è quello che vorrei far capire al mio lui quando dico che per quel giorno vorrei fare tante cose handmade... penso proprio che glielo farò leggere...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela...e un sincero benvenuta!
      Che bello percepire tanto entusiasmo ed energia nelle tue parole, sarà un vero piacere se potrò contribuire in qualsiasi modo ad alimentarli. Se Marcello leggerà e si sentirà coinvolto sarà il massimo, altrimenti son certa che ti lascerà comunque libera nel tuo desiderio di esprimerti con una creatività piena di significati. Tienimi aggiornata ;)

      Elimina
  3. Spero di riuscire a realizzare qualcuna delle tue originali e splendide idee! Sei davvero grande e le tue creazioni mi lasciano stupita perché sono la conferma che con molta fantasia e con uno spirito aperto che lascia ancora passare un po' della nostra componente di bambini,si possono realizzare cose stupende !!! Io non credevo che si potessero creare cose così belle con la carta! Mi hai aperto un mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica...che belle parole!
      Grazie mille, non posso che esserne orgogliosa e sempre più motivata.
      Buone creazioni, e alla prossima :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...