giovedì 14 giugno 2012

Coni portariso, portapetali o portaconfetti - Tutorial

Il nostro sarà un matrimonio civile ma non mi farò mancare niente (...si era capito? ;-)), figuriamoci il lancio del riso!
Per andare sul sicuro e, vista la stagione, evitare che la metà dei chicchi restino appiccicati alle mani ecco pronti dei pratici conetti portariso o portapetali (possono andare benissimo anche come portaconfetti, ma per quelli ho già in serbo un'altra proposta: delle allegre quanto semplici bustine origami!).




Girano già tante belle e chiare istruzioni su come realizzarli...visto che ci sono aggiungo però anche la mia, sai mai che a qualcuno possa tornare utile giungendo fin qui da chissà quali strade...


Cosa occorre
- quadrati di carta (meglio se 120  g/m3): io naturalmente continuo con la mia carta Orchidea della Tassotti ma potete optare per carta fatta a mano, carta pergamena, carta perlata, di riso...
- nastrino in tinta (o altra decorazione, a seconda del tema e dei gusti)
- forcine per capelli (non sono indispensabili)
- forbice e colla a caldo

Come si fa
1) Scrivere a mano o stampare i nomi o le iniziali degli sposi (a piacere anche la data delle nozze) nell'angolo di ogni quadrato. La misura del quadrato può variare, io ho scelto 13x13 cm.
2) Arrotolare il quadrato su se stesso per formare il cono (un po' "sbilenco" in modo che la punta sia più chiusa possibile) e -una volta modellata la carta e trovata la giusta inclinazione- fermarla con una forcina per capelli.
3) Tagliare dal nastrino strisce da 23 cm circa e formare dei semplici fiocchetti.






4) A seconda del tipo di carta, per incollare il lato aperto si può usare una sottile striscia di colla a caldo (mi raccomando le dita!) ma anche della colla vinilica stesa con un pennellino o addirittura (per fogli sottili) della semplice Pritt, facendo attenzione a chiudere bene la punta.




5) Sempre con un pizzico di colla, fissare il nastrino o la decorazione scelta al centro o al lato del cono.
E voilà...: semplici, economici e veloci da realizzare.
E' ancora presto per riempirli di riso, ma intanto sono già gonfi di tutti i miei sogni...


8 commenti:

  1. Che bellissimo matrimonio, quanto mi piacerebbe essere una farfalla per essere li, quel meraviglioso giorno e vedere tutte le meraviglie che hai preparato. Sei una grande!!!!!!!!
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daaai, che mi fai arrossire!
      In effetti Emi, mi sto facendo prendere la mano...però ci si sposa una volta sola, no?
      Quindi torna a trovarmi perché non è ancora per niente finita ;)

      Elimina
  2. Ciao Monica!
    Sai, anche io mi sono sposata in comune, ed il mio bouquet era con le phalenopsis... :-)
    Detto questo, complimenti per questi progetti, pieni di amore!!, e, avere le tue bambine in quel giorno, credo che sarà una gioia impagabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, ma allora siamo proprio simili in molte cose :)
      Grazie...e siii, è già fantastico ora ma credo che avere a fianco le nostre bimbe renderà tutto ancora più bello e colorato!
      Un bacione

      Elimina
  3. Complimenti per i lavori che fai sono a dir poco splendidi.. Se posso vorrei chiederti un consiglio. Non ho mai acquistato la carta della Tassotti ma con un solo foglio 70x100 quanti quadrati riesci a fare? Grazie mille. Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, scusa il ritardo...vedo solo ora la tua richiesta!
      La carta Tassotti è disponibile on-line in fogli 50x70 o 100x70 e in 80 gr.
      I quadrati puoi farli della misura che ti interessa! Consiglio un 12 o 13 cm e -se la matematica non è un'opinione- con un foglio grande te ne vengono 35.
      Buon lavoro!
      P.S.: io ho la fortuna di poter utilizzare anche una grammatura di 120, ma non è in vendita. Semmai è da utilizzare una carta (semplice, avorio) per rinforzare l'interno.

      Elimina
  4. ciao, ho intenzione di realizzare questi conetti e di ordinare la carta orchidea.....la cosa che vorrei sapere però è come riuscire a stampare le iniziali dato che la carta si può ordinare in fogli da 50x70 o 70x100....mi faresti sapere ?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      La carta è da tagliare e poi occorre impostare un file con un programma adatto per stampare le iniziali scelte lungo la diagonale.
      Se hai delle difficoltà puoi rivolgerti ad una buona copisteria oppure è un lavoro che faccio anche io :-). Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...