lunedì 11 giugno 2012

Coroncina e bracciale di fiori per damigelle, bouttonnière - Tutorial

Basta davvero poco per far sentire delle bambine bellissime principesse e se come me avete figlie o nipotine che lo desiderano, un’idea per una giornata particolare (in questo caso vado davvero "a nozze", ma esistono decine di altre occasioni) può essere realizzare per e con loro degli accessori che le rendano ancora più uniche e speciali.
Quindi, come anticipato, dopo le borsette ecco che arrivano come romantici accessori di matrimonio anche le coroncine di fiori per le mie piccole damigelle e dei bracciali di fiori, tecnicamente corsage da polso, per le nipoti più grandi.
Da inesperta del settore, ma convinta sostenitrice del fai da te quale sono, ho pensato di proporre un mini tutorial che mi auguro possa essere utile a chi come me ha il tempo, la voglia e l'entusiasmo di creare da sé e in modo rapido ed economico quello che piace e serve, riempendolo di significati e soddisfazione.

Cosa occorre
- filo di ferro e pinza
- fiori (veri, finti, di carta!) a vostro piacimento
- nastro di raso colorato alto circa 1,5 cm
  nastro adesivo e/o colla a caldo








Come si fa
a) Coroncine: con il filo di ferro creare un cerchio che si adatti comodamente intorno alla testa della damigella (io ho 4 bambine che vanno dai 4 ai 12 anni ma più o meno hanno tutte una circonferenza intorno ai 50 cm). Bracciali: ho optato per un cerchio aperto, in modo da poterlo adattare (15 cm circa)
A seconda dello spessore del filo, raddoppiarlo o triplicarlo per rendere la struttura più robusta.
b) Prendere i fiori e posizionarli sulla corona fino a trovare la direzione migliore e la giusta distanza tra loro, accostandoli armoniosamente a seconda della grandezza e del colore.
Fissarli con un piccolo pezzo di filo (quelli finti usati nelle bomboniere, per intenderci, lo hanno già al loro interno!) o con del nastro adesivo. Io ho usato quello trasparente, altrimenti si usa anche quello di carta. Si può continuare per tutta la circonferenza e riempire la corona intera -come nel mio caso- oppure lasciarne una parte vuota, dipende un pò dai gusti e dalle circostanze.
c) Rivestire lo struttura di base avvolgendola con il nastro di raso alto 1,5 cm (ne ho utilizzato circa 1,30 m, considerando anche le due code sciolte all'inizio e alla fine).
d) A seconda dei gusti e delle esigenze, aggiungere nastri e altre decorazioni.
Io ho inserito dei fiocchi con del nastrino verde, sui quali ho incollato delle roselline, con la stessa carta Tassotti usata per gli annunci e tutto il resto....e questo è il risultato :-)






Per non farci mancare nulla ho pensato anche a loro...ai 3 maschietti presenti di 3, 11 e 18 anni. 
Conoscendoli di certo apprezzeranno meno, ma un piccolo tocco per accompagnare la cosiddetta bouttonnière, il fiore all'occhiello dello sposo, è pronto anche per loro!




Mi sono documentata: anche nell’antica Grecia gli abitanti di Atene preparavano delle coroncine di orchidee da mettere sulla fronte per cantare le lodi agli Dei! 
Si, perché chi mi segue ormai lo avrà capito, abbiamo scelto l'orchidea come fiore e tema per il coordinato del nostro matrimonio.
Ci affascina la sua forma strana, il profumo delicatissimo, i petali vellutati, la grande varietà di specie e sfumature. All'apparenza fragile ed aleatoria, l'orchidea dura invece molto anche come fiore reciso e tra le specie floricole è sicuramente da considerarsi fra le più vecchie in quanto la sua comparsa sulla terra si fa risalire a circa 65 milioni di anni fa.
Nel linguaggio dei fiori, è simbolo di sensualità, bellezza, eleganza ed è da sempre un fiore piuttosto raro, che bisogna imparare a coltivare. Come l'amore.
Come noi ;-)



7 commenti:

  1. Uh...arrivo in ritardo per farti gli auguri! Anch'io mi sposo (questa settimana) e ormai ho riempito un bel po' di post con questo argomento...
    Ancora TANTI AUGURI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clyo...ma dai! TANTI AUGURI anche a te, a voi.
      Corro a leggere qualche post, arrivo in ritardo anch'io ma recupero subito :) Un abbraccio

      Elimina
  2. Che meraviglia!!!!!!!!! Questo matrimonio sarà un film :-))))
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahah...poco ci manca Emi, grazie a un amico di mio fratello avremo pure delle riprese professionali!
      A C. viene già male, io invece mi diverto un mondo...adesso sono alle prese con coni portariso e bustine per confettata.
      Chi mi ferma piùùùùùùùùùùùùùùù
      Un bacio grande a te, grazie di seguirmi

      Elimina
  3. sarà che ho un lato tutto romantico che adora gli accessori ma... questi post sul matrimonio mi piacciono tanto tanto! le coroncine sono dolcissime. mi hai fatto venire in mente che potrei trasformare l'idea in un bracciale o fermacapelli floreale per l'estate... quante belle idee ogni volte che ti leggo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico Yle, meglio di così non posso chiedere :)
      Forza alloa: io voto per il fermacapelli! Mettiti all'opera che poi devi sfoggiare il risultato.
      E magari per Sabato 7, così mi porti bene ;)
      Un bacione

      Elimina
  4. ciao cara, complimenti.. ma i corsage da polso come hai fatto a realizzarli!??? la coroncina mi è venuta perfetta grazie ai tuoi consigli...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...