giovedì 3 maggio 2012

Creare un kit cucito da viaggio col cartonnage - Tutorial

La mia proposta per il cerchio delle donne è stata accolta con entusiasmo, quindi mi sono subito messa all'opera per condividere l'idea che tutto quel "sferruzzare, cucire, rammendare e quant'altro" mi ha ispirato. A differenza di mamma, io con ago e filo non ho mai avuto un gran feelling: si, riesco a sistemarmi un bottone ed un orlo, mi piace ricamare e lavorare a maglia...ma la molla che porta un saper fare a trasformarsi in qualcosa di più, quella non è ancora scattata. Per ora, quando mi lascio prendere dall'entusiasmo al ritorno da qualche fiera, inizio a creare col feltro o a rivestire scatole e oggetti con certi tessuti a cui proprio non so resistere (presto magari ve ne mostrerò qualcuno).
A lei invece, e a tutte le altre appassionate, dedico questo piccolo tutorial per creare in modo semplice ed economico un piccolo kit cucito da viaggio con la tecnica del cartonaggio:





Cosa occorre
Cartone per cartonnage o cartoncino di riciclo
Carta decorativa (o stoffa!)
Un pezzo di feltro (o panno spesso)
Fettuccia o nastro
Matita, riga e squadra
Forbice, taglierino, piano di taglio
Colla vinilica, pennello, vecchi giornali
Pistola e colla a caldo




Come si fa
1) Sul cartone disegnare e poi ritagliare:
2 quadrati 10x10 cm (fronte e retro) + 1 rettangolo 10x1 cm (dorso)
Io ho molto materiale per cartonnage a disposizione, ma qui ho voluto dimostrare che si può benissimo arrangiarsi con quello che si trova in casa, ad esempio una scatola per alimenti e un cartone per la pizza. Se infatti -come è probabile- il cartoncino risultasse troppo leggero, raddoppiate i pezzi e formate una sorta di  sandwich (all'interno mettete uno strato di rinforzo col cartone della pizza, ottimo a questo scopo), unendo il tutto ai lati con dello scotch trasparente.

2) Sulla carta decorativa scelta disegnare e poi ritagliare:
   1 rettangolo 25,5 cm x 13 cm (rivestimento esterno) 
   1 rettangolo 22 cm x 9,5 cm (rivestimento interno)
   Sul pezzo di feltro o panno, disegnare e ritagliare due sagome a forma di cuore (o altre forme a
   piacere).




3) Stendere la colla sulla fascia esterna, porre il dorso al centro e i due cartoni ai fianchi ad una distanza di circa 0,5 cm ciascuno e rimboccare tutti i lati. Forare poi i cartoni ed inserire i nastri (alla fine ne ho scelti altri più sottili), fissandoli al cartone interno con un pò di scotch. Rinforzare il dorso incollando al centro un pezzo di carta (circa 9,5x6 cm)




5) Incollare la fascia di rivestimento interna e infine fissare i due cuori stendendo un filo di colla a caldo lungo i bordi, lasciando aperta la parte superiore per formare due taschine.




7) Ecco fatto! Io ho assortito il kit con aghi, fili, spilli, spille di sicurezza, bottoni, forbicina e questo è il risultato finale: che ne dite?




A mamma piacerà, ne sono certa: tra un mese parte per il mare e, pratica e organizzata com'è, le farà comodo averlo con sè. E' il mio modo per starle vicino e farla sentire meno sola, per dirle che magari non ho imparato tutto ma mi ha insegnato le cose più importanti, per sentire che si può vivere in tempi e modi diversi ma quello tra madre e figlio è il legame più viscerale e indissolubile che la vita ti regala.

Auguri alla mia, auguri a me e soprattutto
AUGURI A TUTTE LE MAMME
...di ieri, di oggi, di domani!

Con questo post partecipo a
Il cerchio delle donne
per unirti e saperne di più visita:

6 commenti:

  1. è splendido, avevo acceso il pc proprio per scrivere a valentina e lanciare la mettere nero su bianco la nuova proposta. complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia!
      Non c'è fretta, fate quando meglio credete...io mi son presa per tempo :) Un bacione

      Elimina
  2. E' bellissimo e ottimo il tutorial. Blog molto interessante, mi unisco con piacere ai tuoi lettori.
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi, piacere mio e benvenuta!
      E' bastata una rapida occhiata al tuo blog per capire che con ago e filo sei molto più abile di me, quindi i complimenti sono ancora più apprezzati. Grazie e a presto:)

      Elimina
  3. DIREI che Incantesimi è un nome perfetto per il tuo blog, sei una maga x la carta! Bello e semplice, proprio come piace a me , ciao ILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia, le tue parole mi riempiono il cuore.
      Magari hai digitato male, ma se non fosse ci tengo a farti notare quella R di IncaRtesimi, rende tutto più speciale e poetico ;)
      Simpaticissimo il tuo blog, complimenti e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...