La prima volta che ho letto l'invito ad unirmi al cerchio delle donne, la parte che più mi ha emozionato è stata questa: "Anche le nostre nonne potrebbero raccontarci di cerchi di donne vissuti da loro: nei lunghi e freddi inverni delle campagne, le contadine si riunivano nelle stalle per trascorrere le serate a chiacchierare, sferruzzare, cucire, rammendare e quant'altro".
Mi fa un certo effetto perché va a toccare un preciso vissuto, perché al posto di nonna ci metto mamma e un brivido lungo e sottile mi scorre sotto la pelle.
Dell'infanzia e di una buona fetta della mia vita sono rimasti pochi ricordi: funziono così, ho le mie ragioni. Conservo qualche scena, qualche immagine, qualche profumo, ma soprattutto questi: i racconti di mia madre. Non intendo le storie lette prima della nanna (con 5 figli, 2 suoceri e una casa da gestire era chiedere troppo), parlo di quei fantastici e indimenticabili momenti in cui -senza interrompere ciò che stava facendo- mi spalancava la porta sul suo passato, regalandomi l'incanto di esperienze ed emozioni che mi sono sempre sembrate parte di un altro mondo. E lo erano davvero.
Lì per lì ho lasciato s/correre, fino a quando S. la settimana scorsa porta a casa dall'asilo il libro da leggere insieme nel fine settimana e tutta soddisfatta mi chiede "Mamma, ho scelto questo. Ti piace?"
Si che mi piace, e tanto.
Quindi devo e voglio proprio farlo: si avvicina la Festa della mamma -quest'anno Domenica 13 Maggio- e vorrei proporre una meditazione al cerchio che suona più o meno così:
Quindi devo e voglio proprio farlo: si avvicina la Festa della mamma -quest'anno Domenica 13 Maggio- e vorrei proporre una meditazione al cerchio che suona più o meno così:
Mamme di ieri, di oggi e di domani
Riflessioni sul cambiamento epocale che stiamo vivendo in poche generazioni.
Ne ho già parlato con Ylenia e Valentina, quindi lascio alle loro due scintille il compito di alimentare e propagare la mia...nel frattempo mi concentro sull'idea che da subito è venuta a galla: il tempo di elaborarla e riempirla dei miei significati, poi la pubblicherò col tutorial dove spiego come realizzarla.
Con questo post partecipo a
Il cerchio delle donne
Il cerchio delle donne
per unirti e saperne di più visita:
commossa e orgogliosa di partecipare al cerchio insieme a te e alle tue parole. che bello spunto!
RispondiEliminaE io non vedo l'ora di leggere le vostre :)
RispondiEliminaAnna ieri e Anna oggi... Quante volte l'ho letto a mia nipote! Ho un premio per te, se vuoi passa... Ale
RispondiEliminaSon passata eccome! Grazie, mi fa molto piacere...:)
Eliminala tua proposta sta piacendo tanto! grazie di averla donata al cerchio! un abbraccio.
RispondiEliminaWow, non può che farmi un enorme piacere! E non vedo l'ora di leggere tutte le riflessioni :)))
Elimina