lunedì 30 aprile 2012

Il cerchio delle donne - Proposta per la Festa della Mamma

La prima volta che ho letto l'invito ad unirmi al cerchio delle donne, la parte che più mi ha emozionato è stata questa: "Anche le nostre nonne potrebbero raccontarci di cerchi di donne vissuti da loro: nei lunghi e freddi inverni delle campagne, le contadine si riunivano nelle stalle per trascorrere le serate a chiacchierare, sferruzzare, cucire, rammendare e quant'altro".
Mi fa un certo effetto perché va a toccare un preciso vissuto, perché al posto di nonna ci metto mamma e un brivido lungo e sottile mi scorre sotto la pelle.
Dell'infanzia e di una buona fetta della mia vita sono rimasti pochi ricordi: funziono così, ho le mie ragioni. Conservo qualche scena, qualche immagine, qualche profumo, ma soprattutto questi: i racconti di mia madre. Non intendo le storie lette prima della nanna (con 5 figli, 2 suoceri e una casa da gestire era chiedere troppo), parlo di quei fantastici e indimenticabili momenti in cui -senza interrompere ciò che stava facendo- mi spalancava la porta sul suo passato, regalandomi l'incanto di esperienze ed emozioni che mi sono sempre sembrate parte di un altro mondo. E lo erano davvero.
Lì per lì ho lasciato s/correre, fino a quando S. la settimana scorsa porta a casa dall'asilo il libro da leggere insieme nel fine settimana e tutta soddisfatta mi chiede "Mamma, ho scelto questo. Ti piace?"






Si che mi piace, e tanto.
Quindi devo e voglio proprio farlo: si avvicina la Festa della mamma -quest'anno Domenica 13 Maggio- e vorrei proporre una meditazione al cerchio che suona più o meno così: 

Mamme di ieri, di oggi e di domani
Riflessioni sul cambiamento epocale che stiamo vivendo in poche generazioni.

Ne ho già parlato con Ylenia e Valentina, quindi lascio alle loro due scintille il compito di alimentare e propagare la mia...nel frattempo mi concentro sull'idea che da subito è venuta a galla: il tempo di elaborarla e riempirla dei miei significati, poi la pubblicherò col tutorial dove spiego come realizzarla.
A presto!

8 Maggio 2012: eccola, è qui :)

Con questo post partecipo a
Il cerchio delle donne
per unirti e saperne di più visita:

6 commenti:

  1. commossa e orgogliosa di partecipare al cerchio insieme a te e alle tue parole. che bello spunto!

    RispondiElimina
  2. E io non vedo l'ora di leggere le vostre :)

    RispondiElimina
  3. Anna ieri e Anna oggi... Quante volte l'ho letto a mia nipote! Ho un premio per te, se vuoi passa... Ale

    RispondiElimina
  4. la tua proposta sta piacendo tanto! grazie di averla donata al cerchio! un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non può che farmi un enorme piacere! E non vedo l'ora di leggere tutte le riflessioni :)))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...