Un solo zero in più, in fondo; un piccolo cerchio che contiene una vita, la mia, e mi pone più o meno qui, nel mezzo.
Sono la più piccola di 5 figli, cresciuta con una famiglia grande, tra un sentire grande, in una casa grande dalle porte sempre aperte perciò credetemi, so bene cosa significa festeggiare: me lo hanno insegnato, ho sempre amato farlo e se anche adesso non ne ho più bisogno, sento il compito di trasmetterlo a mia volta e di far sentire loro quanto sono importanti.
Mi guarda coi suoi occhioni grandi, scurissimi: "Mamma, ma quando arriva il mio di compleanno?".
E' dalla festa di S. che me lo chiede: so che non è facile essere la sorella minore, tanto quanto so che proprio per questo voglio organizzarle qualcosa di speciale e -una volta tanto- tutto, solo, per lei.
Mi serviva un input per partire...ed eccolo: Ylenia, lo stesso giorno, festeggia il primo compleanno del suo cucciolo e ha pensato di chiedere consiglio a me :) per dei biglietti d'invito/ringraziamento origami e delle decorazioni da mettere in casa e sul terrazzo, che sappiano di Primavera. "Vorrei ci fosse aria di festa ma non mi piacciono gli striscioni & co che si comprano in queste occasioni". Empatia, come sempre.
Per quanto riguarda gli inviti/ringraziamenti, una bella idea che consiglio per il suo ometto è il "biglietto camicia" e in questo video di Lety è spiegato in modo semplice e chiaro come realizzarlo.
Per la casa invece, dopo aver rispolverato decine di link tra i miei Preferiti, ho scelto una decorazione economica ma d'effetto da realizzare con la carta velina o, come nel mio caso, con i tovaglioli di carta.
Questa è la versione grande con i tovaglioli interi
da appendere alla parete, al soffitto (unendone 2 a pompon) o da appoggiare sui tavoli
Queste invece le versioni media e mini (tovaglioli più piccoli o quarto di tovagliolo)
per formare festoni o cesti di fiori
Tutorial: sono tentata, ma aspetto di avere qualcosa di nuovo e diverso da proporre.Sarà che basta navigare un pò e trovi di tutto, se poi impari a navigare meglio lo trovi pure fatto bene: in dana-made-it, ad esempio, ci sono chiare spiegazioni su come realizzarli. Ne esistono tante altre, ma queste aggiungono il tocco in più che per me fa la differenza, quella nota di colore lì al centro, che abbinata nel modo giusto dona freschezza, serenità, allegria e al tempo stesso il giusto stile.
Voglio farle una stanza piena di fiori.
M. come si vede ha scelto i tovaglioli rosa, fucsia, viola e gialli (basterà cambiare i colori per rendere l'atmosfera più adatta ai maschietti).
Mi gira intorno con aria disinteressata mentre piego, taglio, apro i petali con delicatezza...non me lo dimostra, ma so quanto è emozionata. Alla fine si ferma, li accarezza piano e -sorpresa- sorride in quel suo modo unico, irresistibile.
La stringo forte e spero che lo senta, tutto questo amore.
Il nostro, almeno. Ed è già tanto.
Ho salvato l'idea per la festa dei 18 (sigh!) della mia grande... Ale
RispondiEliminaGrazie! Condivido subito sul mio blog!
RispondiElimina@Ale @ylenia: è un piacere :)))
RispondiEliminahttp://iltempodellacrisalide.blogspot.it/2012/04/creare-la-primavera-con-le-proprie-mani.html
RispondiEliminaecco, con la giornata indecisa è arrivato anche il completamento del post con gli origami di compleanno. che ne pensi?
Ti avevo già risposto in privato, ma lo ribadisco qui: bravissima, è una grande gioia aver contribuito a colorare e festeggiare un giorno così bello e importante! Un bacione a tuttiiiiii
EliminaSono semplicemente bellissimi! Il centro colorato poi li rende ancora più allegri! Che brava che sei!
RispondiEliminaSilvia
Ma grazie! Ricambio di cuore...:-)
EliminaSemplicemente meravigliosi!! Sembrano veri!
RispondiEliminaMatilde
Ma grazie Matilde!!!
EliminaSon semplicissimi, prova anche tu...:-)
Li proverò anch'io... sono così belli!
RispondiEliminacomplimenti per il blog
ciao Moni
Grazie!
EliminaE aspetto di vedere i tuoi risultati eh? :-)