giovedì 10 maggio 2012

Semplici complessità - Nel Linssen

"La semplicità non è un fine dell'arte ma si arriva alla semplicità malgrado se stessi avvicinandosi al senso reale delle cose. La semplicità è la complessità stessa– ti devi nutrire della sua essenza per comprenderne il valore."
Constantin Brâncuşi

Nel Linssen (Nijmegen - Gelderland, NL, 1935) dal 1986 -e questo già la dice lunga- si occupa di design di gioielli di carta. La sua è una lunga ricerca formale e tattile, un'attenta indagine sui diversi modi di combinare e incastrare le forme per creare catene di strutture complesse, un approccio empirico imperniato essenzialmente sulla costruzione di forme tubolari dinamiche.
Segue le tecniche tradizionali usate per la realizzazione di gioielli in metallo e pietra ma, utilizzando solo uno speciale cartoncino colorato (Elephantenhaut), crea collane e bracciali rigorosamente monumentali, che prendono vita nel preciso istante in cui vengono indossati.
Perché lì sta il grande fascino dei suoi lavori: grazie all'assenza di adesivi e al gioco continuo di tagli e pieghe, i suoi gioielli si animano in risposta ai movimenti di chi li indossa, esibendo sinuosi cambiamenti di colore e forma che variano da persona a persona, momento per momento.

Incartesimi tattili e visivi che nella loro disarmante semplicità racchiudono una sottile e risolta complessità.













Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...