mercoledì 1 febbraio 2012

Tra la neve - Yulia Brodskaya

Nevica. Da una parte avrei voglia di uscire, di camminare tra i fiocchi candidi e immergermi nell'atmosfera incantata che questo manto bianco dona alle cose. Solo che fa freddo, è quasi buio e io sono pigra. 
Mi capita tra le mani una striscia di carta, senza accorgermene la arrotolo tra le dita e...si, resto a casa e scrivo il post.

Il quilling è una tecnica antica, nata tra il XIII e il XIV secolo all’interno degli ordini religiosi femminili e utilizzata principalmente per abbellire testi sacri e opere d’arte. Realizzato con sottili strisce di carta avvolte intorno allo stelo della piuma di un uccello di grandi dimensioni (in inglese quill, da cui il nome) per formare disegni complessi, con il passare degli anni diventa un ‘passatempo’ prima per le signore della buona borghesia e poi un hobby praticato un po’ da tutti. Ma come ogni tecnica, se unita allo studio, alla costanza e a quel talento innato che ci portiamo dentro, ecco che si trasforma in vera e propria arte.
A voi quindi la grande Yulia Brodskaya (1983, Mosca, Russia).
Interessata a diverse pratiche creative (pittura tessile, origami, collage,...), nel 2004 decide di proseguire gli studi in Inghilterra dove frequenta un Master in Graphic Communication presso la University of Hertfordshire, mentre continua a sperimentare ed esplorare vari modi di mettere insieme gli elementi a lei più congeniali: tipografia e carta. Artista tout court, ma anche designer per celebri aziende internazionali, è oggi contesa da riviste specializzate e da giornali internazionali, così come dalla televisione e da celebri brand che vogliono utilizzare le sue creazioni per shooting fotografici, campagne pubblicitarie ed eventi. 
Con la sua tridimensionalità, infatti, “l’opera offre molteplici punti di vista a seconda dell’angolo di visualizzazione, dell’intensità e della luce. Queste cose possono cambiare drasticamente l’esperienza visiva e il messaggio emozionale della medesima opera."
E provate a dirmi che non è vero...












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...