venerdì 1 giugno 2012

Scosse e Speranze - I nostri annunci di matrimonio

Abitando al terzo e ultimo piano, le scosse più forti del terremoto di questi giorni le stiamo vivendo tutte. Soprattutto io, visto che mi hanno sempre colto in casa.
Lo so, non sono niente al confronto di quanto stanno subendo i migliaia di sfollati rimasti senza un lavoro, senza un tetto, senza un proprio caro...ma per tanti motivi sono abbastanza da scuotermi dentro molto profondamente e farmi convivere con una continua pressione esattamente qui, nel quarto chakra, quello del cuore. Tremo. Tremo per la terra, come la terra, insieme alla terra.
Tremo con tutta l'Emilia Romagna, regione che conosco e che amo perché c'ho vissuto per anni, perché è la culla di tanti miei affetti, perché da più di 2 decenni dà lavoro a C. e fa vivere la nostra famiglia.
Martedì, durante quelle scosse all'ora di pranzo, io ero a casa da sola, le bimbe all'asilo e lui era lì.
Ho davvero avuto paura. Tanta...E la verità è che ce l'ho ancora. E ne avrò per un bel pò. E non posso far altro che accettarla, insieme all'imprevedibilità della vita.
Raccolgo tutto il pieno e tutto il vuoto di questi giorni e vado avanti.

Io so farlo così, aggrappandomi al piccolo mondo che mi impegno a sognare, a creare, a contenere.






So farlo scegliendo, tagliando, piegando sottili fogli di carta con cui mi lego ad un futuro.




So farlo scrivendo a mano il nome di quanti hanno segnato e segnano la mia e la nostra storia.




Sarà che sono nati in questi giorni, ma non sono dei semplici annunci di matrimonio.
Sono energia che vibra, come vibra la nostra Madre Terra, che forse ci assomiglia e ci riflette molto più di quanto immaginiamo. Sono un pezzo di noi intriso di pensieri, emozioni, sentimenti.
Li guardo tutti insieme, prima che prendano ognuno la propria direzione, e mi commuovo.




Li consegno al mondo col desiderio di trasmettere e condividere ciò di cui ora abbiamo un gran bisogno: qualche raggio di serenità e di speranza.
E vi abbraccio, tutti...


15 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente, io vivo a Perugia e sono ben abituata al terremoto, abituata si fa per dire, perchè a questi tormenti non ci si abitua mai e ora ho paura per mio figlio e la sua famiglia che vivono e lavorano lì........ a volte è proprio dura, ma come te mi dedico ai miei interessi e vado avanti sperando che anche stavolta vada bene.
    I tuoi lavori sono splendidi!!!!!!!!!
    Ti abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli...Si, andrà bene anche stavolta.
      Un abbraccio a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  2. Cara Monica, è difficile trovare delle parole che non siano banali, e le tue frasi hanno già detto tutto...
    Allora vorrei soffermarmi sul tuo lavoro, sul tempo che stai dedicando per compierlo: questo fa la differenza, il fatto che hai riempito dei momenti della vita con un significato, e al giorno d'oggi è raro trovare questa cosa... Un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento Silvia...grazie, lo apprezzo davvero molto.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Finalmente ho trovato il tempo di leggere con calma i tuoi post... Che bello, grazie!! La cura e l'amore per i particolari e le piccole cose quotidiane davvero colmano e ci mostrano il senso più ampio della nostra vita.
    Un abbraccio
    ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele, sono appena stata anch'io a far visita al tuo blog e ricambio sinceramente le tue parole. Grazie a te, davvero.
      A presto :)

      Elimina
  4. I suoi lavori sono davvero raffinatissimi! Non ho parole per esprimerle tutta la mia ammirazione! La scoperta del blog e' stata una piacevolissima sorpresa. Avrei una richiesta, se possibile: si puo' avere la spiegazione della piegatura degli annunci di matrimonio e di quel delizioso cuore che li chiude? E lo stesso di quelle leggiadre farfalle che accompagnano la penna ricoperta?
    Grazie anticipatamente, saluti cari e auguri di ogni bene per il futuro!
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nadia, intanto grazie di avermi scritto e dei complimenti :)
      Certo che posso darTi (ci diamo del tu, che dici?) le spiegazioni, con piacere. Quelle della busta ho cercato di sintetizzarle nella foto nr 2, ti capisci? altrimenti le spiego meglio. Per il cuore e la farfalla dimmi solo quanta fretta hai: se puoi aspettare, a breve farò un post sul entrambi, se hai fretta lasciami in privato la tua mail e ti giro le istruzioni. Mi serve cmq un pò di tempo, sabato prossimo è il grande giorno e sono molto presa dagli ultimi preparativi. Appena posso però arrivo, promesso!

      Elimina
    2. Cara Monica, non ho fretta, aspetto il post sul cuore e la farfalla con molto interesse. Per la busta faro' dei tentativi seguendo le piegature della foto. Se non riusciro' tornero' a disturbarti per maggiori dettagli. Auguri di tanta felicita' per sabato e...per sempre! Nadia

      Elimina
    3. Qualcuno riesce a spigarmi il 3 passaggio che proprio non capisco? grazoe

      Elimina
    4. Ciao Caroline...lo faccio io! Son qui anche per questo e poi ne ho fatte 50 :-)
      Tra la foto 1 e 2 gira il foglio.
      Dopo la piega della foto 2 riapri il foglio.
      Prendi i punti del rettangolo interno che si è formato e portali in alto, al centro, fino a formare il triangolo rovesciato della foto 3.
      Poi basta inserire le punte nella tasca che si è formata.
      Spero sia chiaro...è più facile a farsi che a dirsi!
      Fammi sapere, buon lavoro :-)

      Elimina
    5. Ciao Monica! Eccomi qui!
      Finalmente sono riuscita ad iscrivermi.
      Allora come ti dicevo questa mattina, la bustina sono riuscita a farla, ora avrei bisogno del tuo aiuto per i cuori e per come inseire la partecipazione al suo interno.
      Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza!
      a presto
      Mary

      Elimina
    6. Ciao Mary!
      Per inserire la partecipazione devi fare i passaggi inversi che son serviti per creare la busta, quindi praticamente ti ritrovi con un foglio A4 in mano...e ti avverto, molti non riusciranno -nonostante la carta abbia memoria e tenga bene le pieghe- a richiuderla :-).
      Se poi ci metti anche il cuoricino ti lascio immaginare...Il risultato è molto bello ma, per la mia esperienza (che comunque rifarei!) poco funzionale. Se sei sempre dell'idea preferisco che per il cuore ci sentiamo in privato, il modello è della Fuse e non credo di poterlo pubblicare. A presto

      Elimina
  5. Carissima Monica buon Anno. Mi trovo di nuovo in questo tuo post, stavolta per parlare di qualcosa di molto più bello di quei giorni di paura e angoscia. Mi figlia si sposa e io dovrò fare quasi tutto, le ho fatto subito vedere i tuoi stupendi lavori dai qual prenderemo sicuramente spunto, la partecipazione ci piace tantissimo ma nonostante le tue spiegazioni non sono riuscita a riprodurla, credo manchi qualche passaggio, ti sarei molto grata se potessi darmi qualche altra indicazione e se possibile anche per il cuore. Ti ringrazio infinitamente. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo Emi...son molto presa da tante cose!
      Se mi mandi una mail ti rispondo in privato e ti spiego meglio il tutto...
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...