giovedì 26 aprile 2012

I miei Gioielli (...di carta, ma non solo)

Il cerchio delle donne ha poco più di due settimane ed io ne assorbo già la forza...occorre saper decifrare i segni naturalmente, ma sono ben allenata.
Il nuovo invito tocca un punto dolente: quello tra la mia anima e il mio corpo è un rapporto complicato, un equilibrio che raggiungo solo a sprazzi mentre da sempre la bilancia pende in maniera evidente da una parte. Se da un lato i vantaggi ci sono e me li tengo stretti, dall'altro so che addentrarsi, cercare, scavare dentro se stessi comporta in me l'elevato rischio di esaltare la sacralità dell'anima a scapito di quella del corpo: un corpo che ha esigenze, ritmi, linguaggi altrettanto unici e speciali che invece io -più o meno consapevolmente- rispetto poco, spesso trascuro.
Prendi loro ad esempio, i miei bijoux con carta Tassotti che con tanto entusiasmo ho creato qualche anno fa, in attesa dell'arrivo di M.: li ho pensati, progettati, realizzati, regalati, proposti, esposti, venduti...eppure, per assurdo, non li ho quasi mai indossati.
A parte lo scarso spirito auto-promozionale, si aggiunge un mix di pigrizia, noncuranza e distrazione che davvero è ora di superare. Allora lo faccio, eleggo loro a rappresentare questo ennesimo cambio di pelle e testimoniare la volontà di onorare i miei tesori. Ve li presento: questi -anche se ormai datati- sono alcuni dei miei primi gioielli di carta.







Se qualcuno volesse cimentarsi, la tecnica è semplice. 
Ora mi manca il tempo, ma -se vi interessa- preparerò un tutorial per mostrarvela.






"Ogni stimolo che illumina il nostro percorso verso le bellezze di cui siamo fatte, è sacro. Ogni parola che ci accompagna è preziosa."
Domani C. compie 42 anni. Usciremo a cena in un nuovo locale, noi due soli, e sarà una serata importante per tante ragioni. E' un pò che l'organizzo, ma grazie al cerchio ora mi sto preparando in modo diverso ;-), quindi promesso, porterò tutto con me, anche loro.
Li rimetto in gioco per giocare con la mia femminilità, per adornare il mio corpo come faceva Mirabai, per valorizzarlo per quello che è: un oceano ricco di tesori nascosti...




Con questo post partecipo a
Il cerchio delle donne
per unirti e saperne di più visita:

4 commenti:

  1. iI tuoi gioielli sono bellissimi e credo rispecchino la tua personalità, anche se non ti conosco...! Le carte Tassotti sono splendide! Pensa che anni fa le usavo per certi collage nelle illustrazioni... Ma queste non le avevo mai viste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, ci sono linguaggi che raccontano molto più di quello che pensiamo e credo che la carta e questo schermo siano per noi un mezzo potentissimo per conoscere e conoscerci.
      Le carte sono splendide, lo so (ho la fortuna di avere la Stamperia qui vicino e collaborare con loro da anni!). Ce ne sono sempre di nuove e bellissime, sul sito www.tassotti.it ora puoi vederle e acquistarle con facilità.
      Sono felice che i gioielli ti piacciano...che dici, visto che c'ho preso gusto possiamo pensare ad uno scambio? Senza impegno, ma sarebbe un piacere sapere che ne indossi uno! A presto :)

      Elimina
  2. a parte il fatto che, per quando riesci voglio assolutamente il tutorial, sono davvero bellissimi! e tu in questa foto sei splendente... un tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...detto da una donna quasi quasi ci credo :P!
      Grazie, il tutorial allora arriva appena possibile.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...