martedì 12 agosto 2014

Finalmente è estate! Tutorial gelati di carta

Dalle vacanze nel Salento ci son tornata da un bel pò, ma ho ancora dentro gli occhi i contorni e i colori di quelle terre, di quel mare, di quegli incontri.
La spina sono riuscita a staccarla davvero e davvero ho assaporato tutto ciò che potevo, lentamente e fino in fondo, apprezzandone il sapore vivo e intenso, che oltre ad essersi fissato nei ricordi e nel cuore ha spostato in sù di qualche linea anche l'ago della bilancia! :-)

In onore alla mia dieta e alla miriade di combinazioni e sfumature che mi regala la vita, ispirata da un'immagine ho pensato quindi di dedicarmi a questo semplice e colorato tutorial per creare dei gelati di carta che, se proprio non possono soddisfare la gola, almeno sono serviti a trascorrere un bel pomeriggio con le mie bimbe, che ora si divertono ad usarli nei giochi con le loro amiche.



Veloci e semplici da realizzare, se vi può servire ecco come ho fatto io.

Cosa serve

Carta da pacchi
Carta velina colorata
Forbice
Colla a caldo


Come fare

Nel foglio di carta da pacchi tracciare dei cerchi - io ho utilizzato un piatto liscio e uno da frutta per ottenere due misure diverse - e dividere ogni cerchio in quattro parti (ognuna formerà un cono).




Arrotolare ogni quarto di cerchio su sé stesso fino a formare un cono e distribuire lungo il bordo la colla a caldo per fissarlo.




Tagliare ogni colore scelto di carta velina in 2 quadrati dagli angoli arrotondati (circa 18 cm). Accartociatene uno e ponetelo al centro di un altro.



Poi accartociate sul primo anche il secondo quadrato e fissatelo al centro con la colla a caldo.



Ottenute così varie palline appuntite di vari colori abbinate due dei vostri gusti preferiti. Partite dal primo, che sarà incollato al bordo del cono con la punta rivolta verso il basso...




... e poi sopra fissateci il secondo, con la punta rivolta verso l'alto. Magari in qualcuno aggiungeteci anche qualche strisciolina, che sembri colare da una pallina!



E i vostri coni sono pronti: freschi, soffici e simpatici, una volta usati per divertirsi possono anche essere appesi e, perché no, decorare qualche anonimo angolo di casa!




Voglio ricordare questa estate così: piena di un sole da attendere e di affascinanti temporali improvvisi, piena di luna e di stelle cadenti che compaiono e scompaiono tra le nuvole, piena di un azzurro cristallino che ho riconosciuto e che non smette di farmi sognare...




Buon Ferragosto!



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...