venerdì 18 luglio 2014

Vacanze! - Tutorial ombrellini di carta per cocktail

Stamani, all'alba, siamo partiti.
Dopo giorni, settimane, mesi intensi ed intrisi dei più disparati impegni e stati d'animo...ora è arrivato il momento di staccare davvero la spina, almeno per un pò.
Inebriata dal profumo di vacanze, ieri tra una valigia e l'altra ho però voluto trovare il tempo di scattare qualche foto e oggi, in viaggio verso il Salento, eccomi qui a dedicarvi un piccolo tutorial per realizzare dei colorati ombrellini di carta per i cocktail estivi!
A me sono sempre piaciuti un mondo: mettono allegria, trasmettono freschezza e non ultimo sono un'idea decorativa che costa poco e che si può realizzare velocemente e facilmente in casa, anche con l'aiuto dei propri bimbi.
Andiamo a vedere come...


Cosa serve

Carta decorativa (io ho usato una carta per origami)
Righello e matita
Compasso (o tazza o altro per tracciare delle circonferenze)
Forbici
Colla stick (e se l'avete anche colla a caldo)
Stecchini per spiedini
Qualche perlina colorata (facoltativo)

Come si fa

Disegnare sul retro della carta dei cerchi tra gli 8-10 cm di diametro


Ritagliarli con le forbici e, all'interno di ciascun cerchio, togliere uno spicchio di circa 3 cm, dal bordo fino al centro (come una fetta di torta).


Sovrapporre leggermente un lato della sezione sull'altra estremitá, così da formare una sorta di cono e unirli con la colla stick facendo una lieve pressione con il pollice e l'indice.


Ora prendere gli stecchini per spiedini e dopo averli tagliati alla base ad un'altezza leggermente superiore a quella dei bicchieri che si intendendono usare, infilarne uno per volta bucando il centro del cono di carta, proteggendo infine la punta con una perlina colorata (meglio fissarla con un pò di colla a caldo).


Gli ombrellini di carta sono così pronti per essere distribuiti nei bicchieri, magari abbinati a qualche cucchiaino particolare: simpatici e colorati, sapranno di certo regalare sorrisi, entusiasmo e spensieratezza ai brindisi, no?


Io vi saluto così, con l'intento di cercare le cose grandi ritornando alle piccole, alla quotidianità dell'infanzia liberata da qualsiasi ambizione e competizione, ritrovando il sapere e il sapore sempre nuovo delle cose essenziali, di quelle verità che spesso non riusciamo più ad incontrare perché ci sono talmente vicine da diventare invisibili...

Buona estate a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...