mercoledì 21 marzo 2012

Primavera

Eccola. Anche se quella astronomica ha avuto inizio ieri, oggi è ufficialmente arrivata per tutti.
Prima-v'era l'inverno: lo saluto con un brivido d'emozione, portando con me il freddo che m'è servito a isolarmi e a prendere le distanze, l'assenza che lentamente sono riuscita ad affrontare e accettare, il silenzio con cui ho imparato a convivere e ad ascoltare. Sono quasi pronta, manca solo quel qualcosa e mentre aspetto mi preparo, perché in un modo o nell'altro tra poco mi tufferò e sboccerò anch'io, questo è certo.
Scelgo tra le tante carte che mi circondano e presa dall'entusiasmo per il primo scambio di Kusudama, commossa dal significato che ha saputo trovarci chi davvero sa con-dividere, ne sto creando altri.

Il primo ormai è giunto a destinazione:




Il secondo ne ha già una:




Il terzo, in fase di realizzazione, aspetta una proposta per un altro scambio:




Apro una parentesi, perché forse a qualcuno interessa. 
Ne uso di tanti tipi, ma queste sono tutte carte stampate dalle Grafiche Tassotti, storica stamperia della mia città con cui ho il piacere di collaborare da oltre 12 anni. Anni in cui abbiamo stabilito un rapporto di stima, fiducia e affetto che tra le tante cose ha favorito la nascita dell'Associazione Culturale Orizzonti di Carta con sede nella prestigiosa sala dedicata alla Raccolta Remondini della Carteria Tassotti di Bassano.
Se passate da queste parti veniteci a trovare e avvertitemi, sarà un piacere conoscervi. 
Se anche voi volete provare a fare Kusudama come questi, delle buone istruzioni e tante altre ottime idee da realizzare con la carta le trovate nel bellissimo sito Folding Trees.
Se preferite invece partire da basi già pronte per un risultato sicuro, esiste un Kit che ho presentato alla fiera Abilmente di Vicenza lo scorso autunno in versione invernale, e che tra pochi giorni potete trovare nei vari punti vendita Carteria Tassotti in tenuta primaverile.




Chiudo la parentesi e concludo dicendo che c'è anche un quarto kusudama. Nuovo, diverso.
Ho fatto delle prove ma il definitivo devo ancora iniziare a tagliarlo: prima ho bisogno di capire dove mi trasporterà la prossima ondata di vento.
Non lo so cosa mi aspetta, ma so che sarà lì che avrà davvero inizio la mia Primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...