domenica 11 marzo 2012

Mare, dentro - Valérie Buess

Non scorderò mai l'emozione che provai la prima volta che mi immersi nella barriera corallina.
Talmente forte che -non esagero- per 10 giorni filati, tutte le volte che chiusi gli occhi (giorno o notte che fosse) mi fece vedere pesci e fondali ovunque. Una sensazione straordinaria che non ho più rivissuto ma che lei, in modo nuovo e non meno intenso, riesce a riportarmi a galla.

Valérie Buess Nata nel 1966 a Lucerna (Svizzera), dal 1990 vive e lavora a Marburg (Germania).
Utilizza giornali, elenchi telefonici, romanzi riciclati e vecchi libri; li lavora, talvolta aggiunge un pò di colore e crea fantastiche forme organiche ispirate da creature marine.
Alcuni dei suoi pezzi sono più astratti e mi parlano di relitti, abissi, sirene.
Altri invece indicano chiaramente ricci, coralli, alghe.

Carta. Sembra semplice carta arrotolata e invece ha il mare, dentro.
Ha il potere di riportarmi esattamente lì, nel silenzio pieno di colori e di pace che, per qualche istante, mi ha fatto galleggiare dentro il Paradiso.











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...