giovedì 13 dicembre 2012

Ros-ae, ros-ārum, ros-īs

Le cose accadono, ecco.
Quando meno te l'aspetti arriva un gesto, o uno sguardo, o un messaggio e tutto, improvvisamente, cambia. Meglio: può cambiare.
Dipende da dove sei e da quanto sei disposto a farlo accadere.
Personalmente, non ho un gran margine di scelta. Capto, assorbo, mi lascio attraversare. Parlo di quello che vibra alla mia stessa lunghezza d'onda, ovviamente, opportunamente selezionato da un controllo di qualità alquanto spietato.
Ma non voglio perdermi nei miei voli pindarici...oggi sono qui per parlare di rose. Queste:





Tutto inizia poco più di un mese fa, con una mail da un indirizzo strano, che stavo quasi per cestinare. Per fortuna il subject mi incuriosisce e vado a leggere, trovando una di quelle richieste che mi fanno capire quanto vale la pena aprire un blog: cercano informazioni per dei braccialetti per signore da indossare ad una cena speciale e capisco subito che si tratta dei classici wrist corsage, braccialetti floreali da indossare a matrimoni, balli, serate di gala.
Non si trovano con facilità qui in Italia ed io gongolo nel pensare che il mio piccolo spazio in questo sterminato web 2.0 ha portato qualcuno a contattarmi dopo aver visto il tutorial coroncina e bracciale di fiori per damigelle.
So che la carta non è contemplata in queste occasioni, e infatti alla telefonata che ne segue si parla di stoffa o altro...ma io, fin da subito, non mollo.
Insisto caparbiamente per cercare di far sentire tutto il profumo, tutta la poesia, tutto il significato che la scelta di questo materiale così pulito e straordinario può donare. Cerco di trasmettere almeno un pò la passione e l'incartesimo che mi nasce da dentro e a cui non sono disposta a rinunciare. Questa sono io: prendere o lasciare.
Preparo un prototipo, e il silenzio che viene dopo è sufficientemente lungo da farmi dedurre che non se ne farà niente. Invece.
Invece come spesso accade la vita mi sorprende e, seppur a pochi giorni di distanza dall'evento, arriva la richiesta di un quantitativo anche superiore al previsto.
Non so come fare, tutta travolta da una serie inarrestabile di impegni, di appuntamenti, di imprevisti...ma so che ce la farò, come sempre da quando sono connessa.
In ogni buco che trovo, inizio a preparare il materiale



Sono passati più di 10 giorni da quando ho scattato queste foto, la notte prima che questi 80 bracciali partissero verso la loro destinazione. E sono foto buie, brutte, improvvisate.
Eppure le guardo, guardo queste piccole rose e vedo un rosso così pieno di tutto il mio sentire.


Le guardo e trovo il rosso della passione, del dolore, dell'amore con cui le ho modellate, una ad una.


Le guardo e sento il rosso che prende vita, che si anima, che mi pulsa dentro come sangue venuto a nutrirmi, a rigenerarmi, a farmi sbocciare.
Perché questo è il punto:
io
sto
sbocciando


Ros-ae, ros-ārum, ros-īs...

8 commenti:

  1. Ma che belliii!! Anche io voglio essere invitata, ma per indossare uno di questi! Baci e a presto!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizzati, che ti metto nella lista ;-)
      Grazie Silvia e, promesso, a presto!

      Elimina
  2. Ciao Monica,
    un'esplosione di rose rosse!! Che spettacolo!
    Ti faccio tanti auguri di buone feste.
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste! Si, un'esplosione davvero...
      I migliori auguri anche a Te, di cuore :-)

      Elimina
  3. che belle ma si puo avere il tutorial e stampo?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...